La nostra produzione
Dove acquistare



Produzione e Showroom
La Fornace Di Diana Scrl:
53018 Sovicille (SI)
Località La Macchia
Tel./Fax +390 577 314632
P. Iva/Codice Fiscale : 00915990527

BUCCHERI NERI

L'inizio della produzione del bucchero risale ai primi decenni del settimo secolo A.C. in Etruria, zona che comprende l'attuale Toscana il Lazio e l'Umbria. Tra i centri Etruschi più produttivi troviamo Orvieto , Chiusi, Veio, Tarquinia e Cerveteri. Anche altri popoli in precedenza avevano tra le loro produzioni ceramiche di corpo nero ,ma erano vasi di scarsa qualità e con colorazione non omogenea. Gli Etruschi invece perfezionarono il tipo di impasto utilizzando argille raffinate e ricche di ossido di ferro che durante la cottura in atmosfera riducente( senza ossigeno) si trasformava da rosso a nero sia sulla superficie che in frattura.
Ci sono voluti molti anni di ricerche e sperimentazioni da parte dei ceramisti moderni per trovare il procedimento che portasse come risultato il vero bucchero e chi lo trovava se lo teneva ben stretto e nascosto. La verità e' che ancora oggi ogni ceramista che fa bucchero sviluppa un proprio procedimento più o meno efficace.
Il nostro metodo,che ovviamente non possiamo svelare, garantisce un risultato eccellente e colorazione nera omogenea . ogni vaso e' realizzato artigianalmente e rifinito in parte al tornio e in parte a mano. Siamo riusciti a semplificare i procedimenti,spesso troppo lunghi e laboriosi,riuscendo cosi' a contenere i costi per poter rendere accessibile a tutti questa forma d'arte particolare del mondo della ceramica, che sembra essere il risultato dei primi esperimenti alchemici per trasformare materiali grezzi in preziosi metalli.

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **